Religione e diversità culturale: sfide per le Chiese cristiane in Europa. Religion and Cultural Diversity: Challenges for the Christian Churches in Europe

Atti del IV Forum Europeo Cattolico-Ortodosso. Minsk, Bielorussia, 2-5 giugno 2014

Pubblicazione:  novembre 2015
Edizione:  1
Pagine:  236
Peso:  302 (gr)
Collana:  G1 Oggi e domani
Formato:  140x210x14 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810140833 9788810140833

non acquistabile
Descrizione
Nel giugno 2014 si è svolta a Minsk, in Bielorussia, la quarta edizione del Forum Europeo Cattolico-Ortodosso.
I lavori sono stati guidati dal metropolita Gennadios di Sassima del Patriarcato ecumenico e dal cardinale Péter Erdő, presidente del Consilium Conferentiarum Episcoporum Europae, accolti dal metropolita Pavel di Minsk e Sluzk e dall’arcivescovo di Minsk-Molihev, Tadeusz Kondrusiewicz. In quell’occasione i delegati delle Conferenze episcopali cattoliche e delle Chiese ortodosse in Europa hanno affrontato il tema: «Religione e diversità culturale: le sfide per le chiese cristiane in Europa». Il messaggio finale del Forum riassume il lavoro di discussione e di dialogo che si è svolto in quei giorni e che il volume intende documentare.
Sommario
Message by His All-Holiness Ecumenical Patriarch Bartholomew.  Messaggio di Sua Santità papa Francesco (P. Parolin).  Introduzioni. Religion and Cultural Pluralism: Challenges for the Christian Churches in Europe Today (Gennadios of Sassima).  Religione e diversità culturale: sfide per le Chiese cristiane in Europa (P. Erdő).  Religione e realtà culturali. Religion and Cultural Reality in Europe Today (C. Tsironis).  Cristianesimo e cultura in Europa oggi. Una questione ecumenica (H. Destivelle).  Il ruolo dei valori secolari e cristiani. The Role of Secular and Christian Values in Contemporary Multicultural European Society (Hilarion of Volokolamsk).  Il ruolo dei valori secolari e cristiani nelle società multiculturali contemporanee (P. Pezzi).  La libertà religiosa e le Chiese in Europa. Religious Freedom and the Churches in Europe (Job of Telmessos).  La libertà religiosa e le Chiese in Europa. (R. Minnerath).  La libertà religiosa come un percorso di giustizia e di pace. Religious Freedom as a Path to Justice and Peace (C. Miron).  Religious Freedom as a Path to Justice and Peace (B. Leahy).  Il ruolo delle Chiese in Europa nella promozione della sapienza cristiana e la necessità del dialogo interreligioso. L’identità della Chiesa e la sua missione (Mons. Siluan).  The Churches and the Re-building of the Moral Foundations of Europe (Vasilios of Constantia-Ammochostos).  The Churches and the Re-building of the Moral Foundations of Europe (T. Kondrusiewicz).  Messaggio finale. Final Message (EN).  Messaggio finale (IT).  Message final (FR).  Обращение (RU).  Mesajul (RO).  Schlussbotschaft (DT).  Τελικό μήνυμα (GR).  Appendice. Attualità del dialogo interconfessionale e interreligioso: l’esperienza della Chiesa ortodossa bielorussa nel periodo recente (A. Danilov).  
I cattolici e gli ortodossi nello Stato pluralistico della Bosnia-Erzegovina (V. Puljić).  List of Participants
Note sull'autore
Il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE) è l’organismo continentale di coordinamento tra le Conferenze episcopali cattoliche. Vi appartengono le attuali 33 Conferenze episcopali presenti in Europa, rappresentate dai loro presidenti, e inoltre gli Arcivescovi del Lussemburgo e del Principato di Monaco e il vescovo di Chişinău (Moldavia). Con le EDB hanno pubblicato La Famiglia: un bene per l’umanità. The Family: a Good for Humanity. Atti del I Forum Europeo Cattolico-Ortodosso Trento, Italia, 11-14 dicembre 2008 (2009); Rapporti Chiesa-Stato: prospettive storiche e teologiche. Church and State relations: from Historical and Theological Perspectives. Atti del II Forum Europeo Cattolico-Ortodosso Rodi, Grecia, 18-22 ottobre 2010 (2011) e
La crisi economica e la povertà: sfide per l’Europa di oggi. Economic crisis and poverty: challenges for Europe today. Atti del III Forum Europeo Cattolico-Ortodosso, Lisbona, Portogallo, 5-8 giugno 2012 (2013).